Il profilo di prelievo rappresenta l’andamento temporale dei prelievi di gas per il Punto di Riconsegna (P.d.R.), rilevati fino alla data dell’ultima lettura e rappresenta una proiezione dei prelievi presunti nel periodo successivo all’ultima lettura.

Il profilo di prelievo di ogni P.d.R. dipende dalla tipologia d’uso del gas e risente delle condizioni climatiche e della zona geografica dove è ubicato l’impianto di distribuzione; ogni profilo di prelievo è composto di 365 valori giornalieri percentuali, pertanto il prelievo stimato di ogni P.d.R. è il prodotto del profilo giornaliero percentuale per il prelievo annuale del P.d.R.

Con la deliberazione 229/12, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha adottato i profili di prelievo standard associati a categorie d’uso del gas per l’anno termico 2012-2013.
LD Reti utilizza i profili di prelievo standard per le attività di:
  • Stima dei prelievi in caso di sostituzione nella fornitura a clienti finali, quando al distributore non è stato possibile rilevare la lettura per cause indipendenti dalla propria volontà;
  • Allocazione dei volumi di gas tra gli utenti dei punti di riconsegna condivisi del sistema di trasporto;
  • Determinazione del corrispettivo di distribuzione e conseguente fatturazione mensile;
  • Ripartizione dei consumi tra due anni termici consecutivi.
I profili di prelievo standard sono aggiornati annualmente da LD Reti  come previsto dalla Delibera ARERA 229/12.
L’invio delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da parte delle società di vendita deve essere fatto seguendo il template pubblicato alla pagina TISG

DOWNLOAD

Deliberazione ARERA