Come avviene la sostituzione del contatore

Prima di tutto viene inviata una comunicazione ai clienti da parte LD RETI, 40-75 giorni prima rispetto alla data prevista di sostituzione. Nella lettera è indicata la possibilità da parte del cliente di richiedere la verifica di corretto funzionamento del misuratore, contattando il proprio venditore, fino alla data di sostituzione.

In un secondo momento, viene affisso l’avviso di sostituzione (almeno 3 giorni prima della data dell’intervento), posto in maniera ben visibile nelle aree condominiali o presso l’abitazione.  Nella locandina di avviso saranno specificati:

  • Il giorno e la fascia oraria di intervento (al massimo di 2 ore)
  • Il nome ed il numero verde del contact center dell’impresa incaricata
  • Il numero antitruffa
  • Il numero del Pronto Intervento di LD RETI per eventuali guasti (attivo 24h)

Nel giorno della sostituzione, qualora il contatore si trovi in un locale non accessibile o in caso di assenza del cliente l’operatore lascerà una cartolina per concordare un nuovo appuntamento. Se, invece, il contatore è accessibile la sostituzione potrà avvenire anche senza la presenza del cliente.

La sostituzione del contatore comporterà una brevissima sospensione della fornitura dell’energia elettrica. Per alcune tipologie di impianto, come i “non disalimentabili” (es. clienti con apparecchi elettromedicali), verrà concordato un appuntamento personalizzato ed il cambio avverrà con personale e procedure dedicate.

Una volta completata l’installazione del nuovo contatore quest’ultimo partirà con le letture azzerate, ma quelle rilevate all’atto di rimozione del vecchio contatore saranno consultabili direttamente dal display per almeno 26 mesi e 15 giorni, come indicato nel manuale d’istruzioni.

Infine, al termine degli interventi, l’operatore sostituirà l’avviso di sostituzione con l’avviso di fine sostituzione. Sull’avviso saranno nuovamente riportati i riferimenti dell’impresa in modo tale che i clienti assenti, con contatore non accessibile, possano concordare un nuovo appuntamento personalizzato.


INFO UTILI

  • A lavoro completato, l’operatore lascerà una ricevuta con i dati principali della sostituzione ai soli clienti presenti. Il rapportino di sostituzione potrà essere scaricato registrandosi al portale clienti di LD RETI o inviando una mail con codice POD e indirizzo di fornitura, allegando il documento d’identità dell’intestatario della fornitura a distributore-elettrico@ldreti.it
  • E’ consigliabile effettuare una rilevazione delle letture prima della sostituzione del contatore
  • Gli operatori saranno provvisti di un tesserino di riconoscimento che riporterà nome, cognome, matricola dipendente, nome della società di appartenenza e logo di LD RETI
  • Gli operatori non sono autorizzati a richiedere alcuna somma di denaro
  • Durante le attività di sostituzione si sconsiglia l’uso dell’ascensore