PIANO DI EMERGENZA PER LA SICUREZZA DEL SISTEMA ELETTRICO (PESSE)

La continuità del servizio elettrico non può sempre essere garantita in caso di guasti o di forza maggiore. Nel caso si verifichi una situazione di carenza di energia elettrica sulla Rete di Trasmissione Nazionale e per eventuali criticità di tipo climatico, potrebbe essere necessario attuare distacchi programmati delle utenze secondo il Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico, definito di concerto con Terna (gestore della rete di trasmissione nazionale), al fine di evitare l’insorgere di blackout incontrollati con conseguenti disagi generalizzati e prolungati per tutta l’utenza.

In base all’entità della carenza di energia elettrica, il Piano prevede cinque livelli di severità, in funzione dei quali variano il numero degli utenti coinvolti e la frequenza dei distacchi.

I distacchi, della durata massima di 90 minuti, sono comunicati da Terna con un preavviso di 30 minuti e possono verificarsi in qualsiasi momento nelle fasce orarie indicate e non necessariamente all’inizio delle stesse. La crescita del livello di severità comporta il distacco in tutti gli orari previsti dai livelli inferiori (esempio: livello 3, applica i distacchi previsti nei livelli 1, 2 e 3).

LD RETI Srl ha predisposto, per i suoi clienti, un piano di distacchi programmati, suddiviso per giorno settimanale e fasce orarie:


Inserisci il tuo POD per verificare il piano dei distacchi programmati per il tuo punto di fornitura.

AGGIORNAMENTO PIANO AL 31 MAGGIO 2023