Dal 1° giugno 2024 entra in vigore la nuova procedura per la connessione del tuo impianto di biometano alla rete gas.
Potrai presentare la richiesta di connessione all’impresa maggiore di trasporto (SNAM) che individuerà l’operatore infrastrutturale (i.e. impresa di trasporto o impresa di distribuzione) a cui potrai rivolgerti per richiedere il preventivo di allacciamento.

Le fasi della procedura passo per passo

  1. Richiesta di verifica della connessione alle reti gas
    Sulla base di quanto previsto dalla Delibera ARERA 131/2024/R/gas, il titolare dell’impianto di biometano (o il soggetto delegato) è tenuto a presentare a SNAM la richiesta di verifica della connessione con le necessarie informazioni, secondo le modalità riportate nell’apposito format reso disponibile sul sito internet di SNAM.
    Viene data la possibilità a più soggetti di presentare una richiesta di verifica di connessione congiunta indicando le informazioni per ciascuno degli impianti coinvolti; in tal caso deve essere individuato un unico soggetto quale interfaccia nei confronti di SNAM.
  2. Dalla verifica di connessione al preventivo
    La verifica di connessione viene presa in carico da SNAM con comunicazione al produttore. Sulla base delle verifiche effettuate, SNAM stabilisce se possa già essere individuata come più appropriata una soluzione di allacciamento dell’impianto di biometano alla propria rete di trasporto o alla nostra rete di distribuzione.
    SNAM ti comunicherà, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta (salvo ulteriori verifiche), l’esito delle valutazioni, indicando eventualmente l’operatore di rete al quale dovrai presentare la richiesta di allacciamento.
    Detta richiesta dovrà essere inviata tramite PEC all’ indirizzo ldreti@pec.ldreti.it utilizzando il modulo di richiesta di connessione compilato, congiuntamente al versamento cauzionale di € 2.000, a garanzia della manifestazione di interesse del richiedente.
    Presentata la richiesta di allacciamento, ti contatteremo per le fasi di preventivo e attivazione.
  3. Valutazione ed esito della richiesta
    Ti proporremo un punto di consegna o valuteremo quello da te proposto. Il punto di consegna dovrà essere concordato tra le parti entro 60 giorni solari dalla ricezione della richiesta di connessione, sottoscrivendo il Verbale di ubicazione. In seguito, entro 85 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta di connessione da parte di SNAM (al netto delle tempistiche per individuare il punto di consegna), elaboreremo la valutazione di ammissibilità inviando la comunicazione unitamente al preventivo di spesa in caso di esito positivo. Il preventivo di spesa avrà validità 180 giorni solari.
    In caso di inammissibilità, invieremo una comunicazione scritta provvedendo alla restituzione della cauzione.
    Si precisa che, in caso di accettazione del preventivo, tratteremo la cauzione versata in fase di richiesta di connessione, a titolo compensativo della prestazione. Allo stesso modo, nel caso in cui il preventivo non venisse accettato entro i termini stabiliti, la cauzione verrà trattenuta interamente a copertura delle spese sostenute per la verifica di ammissibilità.
  4. Esecuzione dei lavori
    Dopo l’accettazione del preventivo, ha inizio la fase di realizzazione degli impianti per l’immissione in rete del biometano.
  5. Attivazione dell’allacciamento
    Una volta conclusi i lavori, e a seguito dell’esito positivo dei controlli e delle verifiche per la messa in servizio, le parti procederanno a sottoscrivere il regolamento di esercizio, prima dell’attivazione e messa in servizio dell’impianto.

Contatti
LD Reti S.r.l., Strada Vecchia Cremonese snc, Lodi,
e-mail: segreteria@ldreti.it
Clienti: Informativa sul trattamento dei dati personali


DOCUMENTI

Modulo di richiesta di connessione biometanoSchema di regolamento